Pubblicato il

TERRAMIA Bando di Concorso

“TERRAMIA”
Bando di Concorso per Studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore

 

L’Associazione Culturale Enogastronomica Il Terroir, in collaborazione con la Proloco Telesia, indice un Concorso per la realizzazione di elaborati di ricerca storico-scientifica, rivolta a studenti degli Istituti d’ Istruzione Superiore. Tema degli elaborati:
“E’ la mia terra, è il mio futuro!”
Il Concorso si prefigge di suscitare ed accrescere nelle giovani generazioni la consapevolezza del patrimonio di opportunità offerte dal territorio in cui vivono, crescono e si formano per costruire il loro stesso futuro. Parafrasando il pensiero di H. J. Harrington, le “eccellenze” sono intorno a noi, anche quando non ce ne accorgiamo, ma sta ad ogni singolo individuo muovere il primo passo per coglierle!
I partecipanti, singoli o in gruppi di massimo quattro, dovranno produrre tabelloni nel formato standard di cm.100×70 ( pena l’ esclusione dal concorso ), che illustrino con l’ ausilio delle più svariate tecniche ( grafiche, fotografiche ed artistiche ), il risultato delle loro ricerche aventi come oggetto lo studio ed il recupero delle nostre tradizioni enogastronomiche, vero patrimonio delle popolazioni autoctone del territorio sannita: a partire dai vitigni più noti del nostro territorio a quelli meno noti, quasi persi nella memoria e di cui andrebbe promossa la rivalutazione; per proseguire sui prodotti tipici della gastronomia locale, con le classiche ricette della nonna molte volte soggette alla sola tradizione orale e quindi esposte ad un irrimediabile oblìo; per finire alle bellezze naturalistiche, archeologiche, idrotermali, di un territorio ricco e variegato, vera fonte di benessere anche economico ma troppo spesso lasciate più o meno inespresse.
Il Concorso sarà ufficialmente presentato nella manifestazione del 24 maggio pv da svolgersi presso il Palazzo dei Congressi dello Stabilimento Termale “Minieri”, cui sono chiamati a partecipare: il Sindaco di Telese Terme, dr Pasquale Carofano; il Presidente dell’Ass. Il Terroir, Dr Antonio Monaco; Il Vice Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, Dr Nicola Venditti; il Pres. Della Proloco Telesia, Dr Antonio Grimaldi; La Preside dell’IIS Telesi@, Dr Domenica Di Sorbo; La Preside dell’IIS Giovanni Salvatore, Dr Elena Mazzarelli; Cons. con delega alla Cultura di TeleseTerme. Dr Patrizia Tanzillo.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il termine perentorio di sabato 5 luglio 2014 ore 12.00, presso la segreteria dell’IIS Telesi@, via Caio Ponzio Telesino,26 di Telese Terme. La conformità al tema e la conseguente ammissione alla partecipazione al Concorso sarà decisa ad insindacabile giudizio del comitato promotore. I lavori ammessi saranno esposti in Viale Minieri a Telese Terme, durante la manifestazione cittadina Terramia che si terrà dal 19 al 26 Luglio e saranno votati dai partecipanti alla manifestazione (50% del voto finale) e dalla giuria composta ad hoc dai promotori (50% del voto finale).
I lavori presentati non saranno restituiti ma resteranno patrimonio dell’Associazione.
La classifica finale sarà resa pubblica sul sito dell’Ass. IlTerroir e nelle bacheche degli IIS coinvolti, entro il 30 luglio. Al/ai realizzatori dell’ elaborato vincitore del concorso (primo classificato!), sarà offerto uno stage formativo in una prestigiosa struttura alberghiera e/o azienda agroalimentare e/o Dipartimenti Universitari, nel settore ritenuto più idoneo e vicino alle aspirazioni del vincitore stesso: gestionale/amministrativo/servizi/cucina/ecc…